Apertura straordinaria Carte in cammino – Storie di luoghi, persone ed incontri

Data:
26 Novembre 2024

Apertura straordinaria                                                               Carte in cammino – Storie di luoghi, persone ed incontri

In occasione dell’apertura straordinaria organizzata dall’Archivio di Stato di Nuoro per sabato 30 novembre 2024, con ingresso al pubblico a partire dalle ore 16, si propone l’evento “Carte in cammino. Storie di luoghi, persone e incontri”, alla scoperta del patrimonio culturale custodito dall’Istituto, per riflettere, attraverso le sue molteplici narrazioni, su luoghi che hanno assunto, ciascuno con le sue particolarità, un significato per le comunità locali.

Un’occasione per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale del territorio nella sua specificità e quale tassello di una storia di civiltà più grande – nazionale ed europea – attraverso l’invito alla frequentazione delle Sale di studio degli Archivi di Stato; a loro volta luoghi di incontro e di connessione fra chi vi opera e diverse comunità di utenti, e fra gli utenti stessi.
Proprio questi ultimi, attraverso la selezione di documenti significativi per il tema di quest’anno, diventeranno le loro voci narranti, accompagnando il pubblico in un cammino in storie passate che non hanno esaurito la loro voce, e che possono continuare a raccontarci oggi quello che siamo stati; aiutandoci – si auspica – a proiettarci consapevolmente in un presente e in un futuro che ne sappia fare tesoro e dinamica memoria.
In un cammino virtuale si attraverseranno spazi in cui si è specchiata la civiltà che li ha concepiti, si sono sviluppate delle connessioni e nati itinerari che hanno fatto incontrare le genti. Ci si immergerà nell’austerità di edifici religiosi oggi scomparsi che hanno fornito alla comunità un luogo di aggregazione e condivisione della devozione popolare, cambiando nel corso del tempo destinazione d’uso. Si percorrerà, attraverso la trattazione di uno spaccato di storia dei sistemi di difesa, quali i rifugi antiaerei, che in un momento drammatico per la storia della nazione e per il mondo intero hanno preservato vite umane, restando oggi più che mai un monumento alla crudeltà delle guerre e un ricordo fisico dell’esigenza di fratellanza universale e di pace, anche lo spazio narrativo di storie in cui l’ingegno umano si è misurato con iniziative imprenditoriali che hanno accompagnato la società locale verso la modernizzazione e un nuovo grado di civiltà.
Si viaggerà, infine, con la memoria, in luoghi frequentati e trasfigurati dalla penna e dall’ingegno artistico ed intellettuale di personalità nuoresi, sassaresi e cagliaritane legate alla cosiddetta “Atene Sarda”, in un’affascinante immersione in uno scenario d’autore.

Programma:
Alia Maria Gabriella Hassan – Direttrice Archivio di Stato di Nuoro: Saluti istituzionali
Salvatore Moreddu: Le strade in Sardegna tra la seconda metà del Settecento e i primi dell’Ottocento
Sebastiano Murru: La chiesa scomparsa de La Maddalena nascosta nella toponomastica del rione “Santu Predu” e l’origine del toponimo di “Sa Piedade”
Annalisa Monne, Gabriele Altea: Nuoro sotterranea e la città industriale: una passeggiata virtuale fra i rifugi antiaerei e il mulino Guiso Gallisai
Graziano e Riccardo Costa: “Su Pinu”: un cammino fra le memorie del luogo in compagnia dei personaggi dell’Atene Sarda

Ultimo aggiornamento

26 Novembre 2024, 14:04

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento