Ricerche per Corrispondenza
È possibile inoltrare richieste relative al patrimonio documentario custodito dall’Archivio di Stato inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria dell’Istituto (as-nu@cultura.gov.it).
Si informano i gentili utenti che le richieste non devono essere troppo estese o troppo generiche, e che le stesse potranno essere evase solamente in presenza di un oggetto ben definito e corredato di tutte le informazioni utili a circoscrivere la ricerca.
Al fine di orientare efficacemente la stessa, si consiglia, preventivamente, di consultare la pagina relativa al Patrimonio, dove è possibile reperire informazioni sui singoli fondi archivistici conservati.
Per le ricerche relative al fondo Ufficio di Leva, si precisa che saranno prese in carico solo quelle corredate di informazioni minime che consentano la rapida individuazione del coscritto, quali: nome, cognome, data e luogo di nascita. Si informa che l’Istituto conserva le Liste di Leva e di Estrazione, ma non i Fogli e i Ruoli Matricolari dei coscritti, i quali sono conservati presso gli altri Archivi di Stato della Regione.
Per quanto attiene alle ricerche genealogiche, l’Istituto conserva lo Stato civile (1866-1911) in formato digitale per la sola consultazione in Sala di studio. Consultando la pagina “progetti di digitalizzazione” si potrà prendere visione degli elenchi dei Comuni di cui si possiede l’Anagrafe.
Si tiene a precisare che l’ufficio competente al rilascio di certificati e di estratti di nascita è l’Ufficio di Stato Civile del Comune di riferimento.
Per i tempi di trattazione della richiesta, si comunica, infine, che l’Ufficio evade le pratiche in un tempo limite di trenta giorni.
Ultimo aggiornamento
2 Luglio 2024, 09:11