Tirocini e Volontariato
Tirocini e volontariato
L’Archivio di Stato di Nuoro promuove come attività di formazione e di collaborazione volontarie e gratuite, il tirocinio e il servizio volontario.
Le attività mirano all’apprendimento delle metodologie e delle tecniche proprie del lavoro archivistico e si svolgono sotto la guida di funzionari esperti, che elaborano a tale scopo specifici progetti formativi.
La presenza in servizio è comprovata dalla firma giornaliera.
L’attività viene certificata dalla relazione finale del tutor.
Tirocinio curriculare (art. 18 legge 196/97 e relativo decreto attuativo 142/1998)
Il tirocinio curriculare da tre a sei mesi, è rinnovabile. Presupposto necessario è l’esistenza di una Convenzione tra l’Università di provenienza dello studente laureando e l’Archivio di Stato di Nuoro. Il tirocinio è coperto da assicurazione stipulata dall’Università di appartenenza.
Volontariato (ex art. 55 del DPR 30.9.1963 n. 1409)
Il volontariato viene attivato, su domanda dell’aspirante e successiva autorizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione generale per gli archivi. L’aspirante volontario deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
– laurea che consente di accedere al profilo di archivista (lettere classiche e moderne, filosofia, conservazione dei beni culturali, ecc.)
– diploma conseguito presso una Scuola di archivistica paleografia e diplomatica, oppure iscrizione al I anno presso la stessa Scuola, oppure aver superato un esame di Archivistica durante il corso di laurea.
E’ inoltre necessario che il volontario stipuli idonea assicurazione.
Ultimo aggiornamento
14 Novembre 2023, 10:33